Perché le piccole medie imprese hanno bisogno del marketing?
Se sei un professionista o gestisci una piccola o media azienda, molto probabilmente ti sarai chiesto più di una volta come avere più clienti, risparmiare tempo e guadagnare di più.
Se stai pensando “vero, capita anche a me!”, non sei il solo. Abbiamo lavorato con tanti imprenditori e abbiamo scoperto che le preoccupazioni principali sono:
Attrarre Clienti
Avere Tempo
Aumentare gli Incassi
Il bello è che questi problemi sono collegati… il classico cane che si mangia la coda: più clienti significa più soldi per te e per il tuo business, ma ci vuole tempo e denaro per trovare nuovi clienti. Quindi, cosa deve fare un imprenditore?
Spesso si tende a semplificare tutto… “Vendere un buon prodotto e fornire un buon servizio clienti è sufficiente. Il Marketing è solo per le multinazionali con budget a 5 zeri cifre di euro.”
La verità è che ogni piccolo business ha bisogno di un piano marketing e di un budget di base per acquisire, mantenere e coinvolgere i clienti. Fatto nel modo giusto, il marketing può aiutare il tuo business a risolvere i tre problemi visti sopra.
Il modo in cui la gente trova le imprese è totalmente cambiato
Non importa che tu gestisca un ristorante, una boutique, un salone di bellezza, un’agenzia di assicurazioni o sia un avvocato, la gente oggi usa prevalentemente internet per cercare i business locali.
l’84% dei consumatori cerca i business locali online
il 97% legge recensioni online per i business locali
l’88% si fida delle recensioni online quanto delle raccomandazioni di amici e parenti.
Numeri che sono cresciuti a dismisura nell’ultimo anno che ha cambiato completamente le nostre abitudini, spostandoci sempre di più verso il mondo virtuale. Se ancora non sei presente online queste statistiche dovrebbero farti riflettere.